Kenneth Branagh: come ci piace

Omaggio di Zoa Studio a Kenneth Branagh

Kenneth Branagh è un attore e regista britannico nato il 10 dicembre 1960 a Belfast, nell’Irlanda del Nord. Dopo aver iniziato a teatro, ha iniziato a dirigere e adattare opere shakespeariane per il cinema. Suona in molte delle sue produzioni. Come attore, è conosciuto in particolare per i suoi ruoli in Harry Potter e la camera dei segreti (2000), Dunkirk (2017) di Christopher Nolan e Assassinio sull’Orient-Express (2017).

Kenneth Branagh muove i primi passi a teatro

Kenneth Branagh, il cui vero nome è Kenneth Charles Branagh, è nato nel 1960 nell’Irlanda del Nord dove ha trascorso la sua infanzia fino all’età di 9 anni. La sua famiglia si trasferì quindi nella città di Reading in Inghilterra, a un’ora da Londra. 

É stato dopo aver visto Derek Jacobi interpretare Amleto in televisione che ha deciso di diventare un attore. Di conseguenza, al termine degli studi secondari, ha iniziato a studiare alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra e si è diplomato nel 1982.

Ha iniziato la carriera di attore e ha recitato a Londra nella commedia Another Country, per la quale ha ottenuto il premio Society of West per il miglior esordiente nei teatri del West End. Poco dopo, la sua esibizione nell’opera teatrale Enrico V con la famosa compagnia teatrale Royal Shakespeare Company colpì così tanto che Branagh divenne una delle speranze del palcoscenico britannico. Nel 1987 lasciò la Royal Shakespeare Company e creò la sua compagnia teatrale, la Renaissance Theatre Company, con uno dei suoi amici, l’attore David Parfitt.

Dopo il fallimento della sua prima opera teatrale, Public Enemy, Kenneth Branagh si è fatto un nome nella professione dirigendo e interpretando La dodicesima notte, Molto rumore per nulla e Amleto.

Il suo debutto cinematografico

È stato come regista che Kenneth Branagh ha iniziato nel mondo del cinema. Nel 1989 ha diretto Enrico V, in cui ha interpretato il ruolo principale. Il film ha convinto sia il pubblico che i critici cinematografici e Kenneth Branagh è diventato uno dei registi più giovani ad essere nominato per un Oscar. Due anni dopo ha pubblicato il suo secondo film, Dead Again (1991), in cui il regista è anche attore. Anche questo film è un grande successo.

Dopo il discreto successo del suo terzo film, Swan Song (1992), Branagh ha nuovamente conquistato pubblico e critica con la commedia Gli amici di Peter (1992) e l’adattamento cinematografico dell’opera teatrale Molto rumore per nulla (1993). Dopo questo primo periodo di successo, i suoi due film successivi, Frankenstein di Mary Shelley (1994) e Nel bel mezzo di un gelido inverno (1995), non hanno riscosso lo stesso entusiasmo.

Nel 1995, Kenneth Branagh ha interpretato Iago nel film di Olivier Parker Otello. Allo stesso tempo, il regista ha intrapreso l’ambizioso progetto di portare sullo schermo la famosa tragedia shakespeariana Amleto. Per questo progetto è sceneggiatore, attore e regista. Il film Amleto è uscito nel 1996. È stato acclamato dalla critica, ma ha ottenuto scarso successo commerciale.

Per quattro anni, Kenneth Branagh ha interrotto il suo lavoro di regista e si è dedicato alla sua professione di attore. Nel 1998 è apparso in cinque film, tra cui The Gingerbread Man di Robert Altman e Celebrity di Woody Allen. Nel 1999, ha recitato nel film ispirato alla serie televisiva The Mysteries of the West, Wild Wild West di Barry Sonnenfeld al fianco di Will Smith e Salma Hayek.

Film degli anni 2000

Nel 2000, Kenneth Branagh ha ripreso a dirigere adattando l’opera teatrale di Shakespeare Pene d’amor perdute in cui ha interpretato uno dei ruoli principali. Ha continuato la sua carriera di attore e ha recitato nel film How to kill your neighbour’s dog? (2000) di Michael Kalesniko. Nel 2002, ha recitato nel film del regista Phillip Noyce La generazione rubata, poi ha interpretato Gilderoy Lockhart, un insegnante di Hogwarts, nel secondo capitolo della saga di Harry Potter, Harry Potter e la camera dei segreti di Chris Columbus.

All’inizio degli anni 2000, Kenneth non ha più recitato nei film che ha diretto, ma ha continuato la sua carriera di regista e attore in parallelo. Ha diretto diversi film che non hanno riscosso un grande successo: Come vi piace (2006), Il flauto magico (2006), Sleuth (2007).

Nel 2011, Kenneth Branagh ha avuto successo come regista con il film dell’universo Marvel, Thor (2011). Come attore, ha recitato nei film Walkyrie (2008), Good Morning England (2009) di Richard Curtis e Dunkirk (2017) di Christopher Nolan, dove ha interpretato il comandante Bolton.

Il 2015 lo vede dirigere la versione cinematografica di Cinderella della Disney. Nel 2017 ha portato sullo schermo l’adattamento cinematografico del famoso romanzo di Agatha Christie, Assassinio sull’ Orient-Express, dove interpretava Hercule Poirot. L’anno dopo ha diretto e interpretato il ruolo di Shakespeare in Casa Shakespeare.

Nel 2020 è ancora attore per Christopher Nolan in Tenet e lo sarà anche nell’attesissimo Oppenheimer del 2023. Nel 2021 è regista del film Belfast, città dove è nato.

Quest’anno invece è attore e regista di Assassinio sul Nilo, che ha tra l’altro una versione fighissima di Policy of Truth dei Depeche Mode. 

Il 28 settembre 2022 in UK (30 settembre Italia su Sky) é uscito This is England, una serie tv che ripercorre i mesi in cui Boris Johnson viene eletto primo ministro e scoppia la pandemia di Covid-19.

Premi, riconoscimenti e vita privata di Kenneth Branagh

Kenneth Branagh ha ricevuto il Queer Lion Award per il suo film The Bloodhound alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2007. Nel 2011 ha ricevuto un premio alla carriera ai British Independent Film Awards. L’anno dopo è stato nominato Cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servizi teatrali dalla regina Elisabetta II.

Nel 2017 ha ricevuto il premio come miglior attore per la sua interpretazione dell’ispettore Wallander nella serie televisiva The Investigations of Inspector Wallander agli International Emmy Awards.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Kenneth ha sposato l’attrice Emma Thompson nel 1989. Si sono separati nel 1995 dopo sei anni di matrimonio. Nel frattempo esce con Helena Bonham-Carter. La loro relazione rimane segreta per anni prima che gli amanti lo riconoscano pubblicamente. Dal 2003 è sposato con Lindsay Brunnock.

Kenneth Branagh è un grande nome del cinema britannico, riconosciuto per i suoi adattamenti cinematografici dell’opera di Shakespeare e per il suo ruolo di attore shakespeariano per eccellenza, per il quale è stato spesso paragonato a Laurence Olivier e Orson Welles. Ma è anche molto più di questo, perché il suo nome e le sue capacità lo hanno portato ad oltrepassare numerosi confini.

#britishplayhouse

#aswelikeit

Please follow and like us:
Pin Share

Rispondi